Le misure straordinarie adottate per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19 hanno costretto l’intera popolazione a confinarsi all’interno delle proprie abitazioni, svuotando i luoghi d’incontro e le strade di ogni città. Nel giro di poche settimane la natura ha saputo riprendersi i suoi spazi, consentendoci di assistere “a distanza” a fenomeni mai visti prima.

Ogni mese si presenta l’incombenza di dover pagare le utenze dei consumi domestici di luce e gas e sistematicamente ci sforziamo di capire le varie voci degli importi in fattura. Il più delle volte, dopo qualche tentativo, siamo costretti a desistere perché non riusciamo a comprendere alcune di queste voci.

Il 29, 30 e 31 gennaio sono i giorni della merla e, secondo tradizione, vengono definiti come i giorni più freddi dell’anno.

La spiegazione della locuzione deriverebbe da una leggenda secondo la quale una merla e i suoi piccoli, in origine neri come i maschi della stessa specie, per ripararsi dal gran freddo si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1º febbraio, tutti grigi a causa della fuliggine. Da quel giorno i merli femmina e i piccoli furono grigi.

Di seguito è riportato un elenco di utili consigli per ottimizzare l'efficienza energetica. Scopriamo come fare.