Livelli di qualità commerciale

 

L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) impone, con apposite delibere, sia alle Società di Vendita (come Onova) sia a quelle di Distribuzione, dei livelli specifici e generali di qualità commerciale del servizio erogato ai clienti finali, siano essi allacciati alla rete di distribuzione e alimentati in bassa pressione per quanto riguarda il servizio gas, oppure in bassa o media tensione per quanto riguarda il servizio energia elettrica.

 

Il mancato rispetto dei livelli specifici di qualità commerciale previsti comporta la corresponsione ai clienti finali di appositi indennizzi automatici, differenziati in base alla tipologia di utenza o al ritardo nell’esecuzione della prestazione.

 

È facoltà delle Società di Vendita e di Distribuzione definire propri standard specifici e generali di qualità, purché tali standard siano migliorativi rispetto a quelli minimi previsti. L'ARERA differenzia gli indicatori di qualità commerciale, concernenti l’insieme di prestazioni rese ai clienti finali, in due tipologie: livelli specifici e livelli generali.

 

I “Livelli Specifici di Qualità Commerciale” sono riferiti alla singola prestazione da garantire al cliente finale; essi sono definiti come tempo massimo entro cui la prestazione deve essere effettuata dalla Società. Il mancato rispetto di tali tempistiche comporta la corresponsione al cliente finale di specifici indennizzi. I “Livelli Generali di Qualità” sono invece riferiti al complesso delle prestazioni rese dalla Società e sono definiti come soglie percentuali minime da rispettare.

 

I livelli di qualità commerciale del servizio di distribuzione del gas naturale e relativi indennizzi, per il periodo di regolazione 2014-2019, sono stati definiti dall’ARERA con delibera 574/2013/R/gas del 12/12/2013 (RQDG – Tabelle E, F, G, H e L) mentre i livelli di qualità commerciale del servizio di distribuzione dell’energia elettrica e relativi indennizzi, per il periodo di regolazione 2016-2023, sono stati definiti dall’ARERA con delibera 646/2015/R/eel del 22/12/2015 (TIQE – Tabelle 13, 14, 15, 16 e 17).

 

I livelli di qualità commerciale dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale in vigore, e relativi indennizzi, sono stati definiti dall’ARERA con delibera 413/2016/R/com del 21/7/2016 (TIQV – Tabelle 1, 2, 3 e 4 e art. 19).

 

Come previsto dall’art. 37 del TIQV, sono di seguito riportate le informazioni relative agli standard specifici e generali di qualità di Onova, nonché degli indennizzi automatici previsti in caso di mancato rispetto, per ciascuna categoria di clientela, e del grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente (2016).

 

LIVELLI DI QUALITA` COMMERCIALE DEL SERVIZIO DI VENDITA DI ONOVA E INDENNIZZI AUTOMATICI PREVISTI IN CASO DI MANCATO RISPETTO DEGLI STESSI

  • Servizio Gas Onova

  • Servizio Energia Elettrica Onova